it
image

8 Marzo: un’ occasione per riflettere

Non solo mimose per rappresentare una giornata che deve essere occasione per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e la violenza sulle donne .  Una  giornata per riflettere su quanto ancora bisogna fare per garantire a tutte le donne i diritti fondamentali.  Ovunque nel mondo.

L’ atmosfera gioiosa che circonda la data dell’ otto Marzo  e la sua commercializzazione non debbono coprire il vero significato ad essa legato.  Dietro questa data simbolica scorrono anni di lotte e sofferenze delle donne per la conquista di tanti diritti negati.

Sicuramente è anche una festa e stringiamo in un abbraccio affettuoso tutte le donne del mondo. Alle nostre socie, amiche e volontarie dedichiamo un particolare augurio e ringraziamento.

Molta strada è ancora da percorre verso una vera parità di genere in Italia ed in Europa. Purtroppo nel mondo molte donne ancora non godono dei più elementari diritti umani e in molti casi neppure del riconoscimento come persona giuridica indipendente.

Nel 1910, durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste a Copenhagen, Clara Zetkin propose di celebrare la giornata internazionale della donna. Da allora l’8 marzo è la giornata simbolo della donna.

Questo giorno appartiene a tutte le donne e a tutti gli uomini che ne fanno vessillo di libertà e che camminano fianco a fianco sulla via del diritto e della vero rispetto della dignità umana che tale non è se non può essere patrimonio di tutto il genere umano.

L’ADEI WIZO è sempre stata ed è a fianco delle donne, oggi più che mai per fronteggiare insieme il riemergere sempre più drammatico della violenza contro le donne che trasversalmente colpisce tutti gli strati sociali e tutte le culture . Violenza che è spesso sinonimo di morte per molte donne, morte fisica ma anche psicologica, perché annienta  lo spirito e l’anima.

Auguri a tutte le donne e se volete ringraziare una o molte donne in particolare segnaliamo ‘hashtag  #ringraziounadonna

Ester Silvana Israel

Presidente ADEI-WIZO Italy