it
Appello

Appello di Tu BiShvat

Il 21 Gennaio p.v. si celebrerà la Festa di Tu BiShvat nel periodo dell’anno in cui cominciano ad uscire i primi germogli e si rende grazie al Signore per tutti i frutti che ci ha donato.

In Israele è tradizione, in questo giorno, piantare nuovi alberi ed infatti questa è anche chiamata la Festa degli Alberi che, con le loro radici, simboleggiano l’attaccamento del popolo ebraico alla sua terra.

Questa ricorrenza era anche legata all’inizio dell’anno fiscale in cui si determinava, fra l’altro, la “decima” cioè la percentuale da prelevare dal prodotto agricolo per destinarlo ai poveri.

È così che si attua il concetto di “giustizia(tzedakah) strettamente legato al concetto di “misericordia”.

Vi invitiamo a cogliere questo significato simbolico aiutando la WIZO a “rendere giustizia” a tutti coloro che in Israele si trovano in difficoltà, siano essi poveri, malati o vittime del terrorismo. Inviate oggi il vostro contributo a favore del progetto “Keep them safe“ che si prefigge di rafforzare tetti, porte, finestre affinché i bambini ed il personale dei centri WIZO siano al sicuro da attacchi missilistici e dal lancio di oggetti incendiari.

Speriamo che in questo momento di grave emergenza per Israele, vogliate donare generosamente per assicurare l’incolumità di tanti bambini innocenti.