it
defaultaviv

AVIV

AVIV in ebraico significa primavera ed è il poetico nome che designa i gruppi giovanili della Wizo.

Il primo gruppo giovanile dell’ADEI nasce a Milano nel 1955, due anni prima che la Wizo mondiale istituisse i gruppi AVIV nelle varie federazioni. Come per la Wizo il motivo principale della creazione di questo gruppo è la neccessità di colmare il “gap generazionale”  che spesso impediva alle giovani donne di unirsi all’associazione. Per la formzione dei gruppi Aviv il criterio adottato fu che le partecipanti a questi gruppi, più che l’età, dovevano avere degli interessi e degli obiettivi in comune. Il programma delle attività aveva come scopo basilare l’approfondimento dei valori e dell’educazione ebraica senza trascurare tutti i temi riguardanti le problematiche femminili. Dal 1958 in poi in Italia nascono diversi gruppi AVIV in particolare molto attivi sono a tutt’oggi il gruppo milanese e quello triestino seguiti da quelli della sezione romana , livornese e fiorentina.

RESPONSABILE AVIV NAZIONALE

Già dal 1966 una responsabile nazionale Aviv viene  eletta dall’Assemblea ed ha il compito di coordinare tutte le attività dei gruppi Aviv delle varie sezioni dell’associazione. L’ultima assemblea nazionale svoltasi a Livorno nel novembre del 2011 ha nominato  Responsabile Aviv nazionale dell’ADEI-WIZO Sylvia Sabbadini di Milano.

SEMINARI  AVIV NAZIONALI

Dal 1972 viene  annualmente organizzato  un seminario nazionale che è la conclusione di un percorso di studio e approfondimento concordato tra tutte le responsabili Aviv di sezione e coordinato dalla Responsabile Aviv Nazionale.  I seminari si sono susseguiti ininterrottamente fino alla fine degli anni ’90, poi in modo saltuario. Oggi con grande soddisfazione si assiste ad una rinascita dei gruppi e la ripresa dei seminari di formazione.

SEMINARIO 2012 MILANO  

SEMINARI WIZO AVIV INTERNAZIONALI  SEMINARIO IN ISRAELE 2012 

I Seminari internazionali si svolgono prima in modo sporadico dal 1972 . Il 1979 è l’anno che segna la nascita del primo INTERNATIONAL WIZO AVIV SEMINAR  si è tenuto in Israele dando l’avvio ad una  tradizione che si rinnova  ogni anno fino ad  oggi (eccetto gli anni in cui vi è una conferenza mondiale WIZO). Il programma del seminario prevede workshop sui temi dell’identità ebraica, il sionismo, l’organizzazione, la leadership, e la raccolta fondi. Tours sono inclusi per far conoscere  le istituzioni WIZO in tutto Israele. L’accento è posto sulla creazione di forti legami affettivi tra tutti i partecipanti al seminario,  L’obiettivo è che tutte le giovani partecipanti ritornino nelle  loro Federazioni  fortemente motivate a proseguire l’approfondiimento delle proprie tradizioni ebraiche e dei valori del sionismo. Nei loro paesi sapranno così divulgare consapevolmente  la visione e la missione della Wizo