it
Logo ADEI

Chi Siamo

L’ADEI-WIZO, Associazione Donne Ebree d’Italia,  Federazione italiana della WIZO  Women’s International Zionist Organization, fondata nel 1927,  da 90 anni attiva nel campo del volontariato sociale e culturale, è un’ Associazione di Promozione Sociale ( APS n° 502 ). L’ADEI-WIZO conta 20 sue sezioni sul territorio italiano e circa 2.200 associate. Nel 2011 ha rinnovato il proprio Statuto e regolamenti adeguandosi alle normative per le associazioni no-profit.

L’ADEI WIZO è membro del ECWF Consiglio europeo delle Fedarazioni WIZO 

L’ADEI WIZO è federata al  CNDI  Consiglio Nazionale Donne Italiane ed è nel  Coordinamento Italiano della Lobby Europea Femminile

 Con le sue molteplici attività, l’ADEI WIZO raccoglie donazioni totalmente destinate a scopi benefici , anche in collaborazione con enti italiani ed internazionali.

La  WIZO è una ONG con sede in Israele accreditata presso le Nazioni Unite e l’Unione Europea.

La Wizo conta 50 Federazioni nel mondo con circa 250.000 volontarie . In Israele la WIZO gestisce  asili nido, scuole  , centri di sostegno  per giovani disadattati, rifugi per donne maltrattate,  case per anziani.  Svolge attività di formazione e promozione sociale  della donna. i suoi servizi sono rivolti a beneficio di tutti cittadini in difficoltà, siano essi ebrei, cristiani, musulmani, beduini, drusi o circassi.

Queste scuole e gruppi di sostegno, oltre a migliorare le condizioni di vita dei più deboli, favoriscono la conoscenza reciproca delle diverse etnie contribuendo alla coesistenza pacifica di tutti i componenti della società.

L’ADEI-WIZO sostiene in Israele : 2 asili nido (REHOVOT  e MAALOTH) e 2 centri sociali di sostegno per giovani e anziani , uno dei quali è lo storico BEIT WIZO ITALIA .

In Italia l’ADEI-WIZO:  dal 2000 ha istituito  il Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola , ha promosso ed organizzato vari convegni sulla parità di genere e contro la violenza sulle donne ( vedi ultimo) , ha organizzato e promosso il Corso “Una cultura in tante culture “. La sua attività si svolge sia a livello nazionale che locale in tutte le città ove è presente una sezione dell’associazione . I più importanti eventi di raccolta fondi sono organizzati a Milano ( Adeissima) , Roma , Trieste e Firenze . Sono centinaia le attività culturali e sociali che le sezioni svolgono in Italia.

 Nel marzo 2002 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto al Quirinale 90 rappresentanti dell’Associazione rivolgendo loro parole di incoraggiamento e di elogio per l’opera svolta nel corso degli anni.

 Nel 2012 l’ ADEI WIZO ha aperto una sottoscrizione a favore dei terremotati dell’ Emilia Romagna destinando il ricavato alla Scuola Elvira Castelfranchi di Finale Emilia.