it

XVII edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola

Cerimonia di premiazione, MILANO | 15 novembre 2017 | ore 17.00

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2

Si svolgerà mercoledì 15 novembre alle ore 17.00 la cerimonia di premiazione della XVII edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola, presso Spazio Oberdan in Milano.

Saranno presenti gli scrittori EVE HARRIS, SHIFRA HORN, ZERUYA SHALEV, finalisti della diciassettesima edizione del Premio e AHMED DRAMÉ e CARLO GREPPI finalisti della sezione Premio Ragazzi.

Le opere finaliste, scelte dalla Giuria selezionatrice composta unicamente da donne, sono:

• Il matrimonio di Chani Kaufman di Eve Harris – LiberAria (traduzione P. Lorusso)
  • Scorpion Dance di Shifra Horn – Fazi Editore (traduzione S. Castoldi)
  • Dolore di Zeruya Shalev – Feltrinelli (traduzione E. Loewenthal)

Per la sezione Premio Ragazzi:

• Una volta nella vita di Ahmed Dramé – Vallardi (traduzione M. Togliani)
  • Non restare indietro di Carlo Greppi – Feltrinelli

Le opere finaliste sono state sottoposte al giudizio della Giuria popolare, composta da più di 150 appassionate lettrici appartenenti al mondo ebraico e no, e della Giuria Ragazzi, composta da circa 200 studenti provenienti da 16 istituti superiori distribuiti su tutto il territorio nazionale.

La Giuria selezionatrice ha assegnato la Menzione speciale a: Eccomi di Jonathan Safran Foer – Guanda (traduzione I. A. Piccinini)

I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.

La scrittrice e giornalista Anna Momigliano dialogherà con gli scrittori

Saranno presenti

S.E. Ofra Farhi Vice-Ambasciatore d’Israele in Italia

e Prof. Rivka Lazovsky Chairperson World WIZO Executive

PREMIO RAGAZZI

Gli appuntamenti legati alla XVII edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola comprendono inoltre il tradizionale incontro degli studenti appartenenti alla Giuria Premio Ragazzi con gli scrittori finalisti in questa categoria. Questo appuntamento, che cresce in importanza e contenuti ad ogni edizione, è fissato presso la Scuola della Comunità Ebraica di Milano alle ore 11 quando Ahmed Dramé, autore di Una volta nella vita, e Carlo Greppi, autore di Non restare indietro dialogheranno con i ragazzi presenti. Conducono l’incontro Laura Wofsi e Andrea Ranzato.

—————————-

Il Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola è stato istituito nel 2000 per far meglio conoscere al grande pubblico le molteplici realtà del mondo ebraico. Sono ammesse al Premio opere di narrativa di argomento ebraico, di autori viventi, pubblicate in Italia nel corso dell’anno.

L’ADEI-WIZO (Associazione Donne Ebree d’Italia Federazione italiana della Women International Zionist Organization) è una associazione di promozione sociale fondata nel 1927 che svolge attività di volontariato in ambiti sociali e culturali.

cartella stampa: