it
image

Il Giardino dei Giusti a Roma

Inaugurazione 31 Marzo 2016 , ore 16,30

Anche Roma presto avrà un Giardino dei Giusti. Frutto di un anno di lavoro del Municipio Roma XII, su proposta di ADEIWIZO e Gariwo, il nuovo Giardino sorgerà all’interno di Villa Pamphilj.

I Giusti sono coloro che si sono attivati, anche a rischio della vita – si legge nel comunicato ufficiale – , per contrastare un genocidio in atto o la cultura del genocidio, con l’intento di vanificarne, anche in parte, gli effetti, adoperandosi in modo concreto per la salvezza dei perseguitati o intervenendo a favore della verità storica contro i tentativi di giustificare o di occultare le tracce dei misfatti e le responsabilità dei carnefici”.

“L’ADEI-WIZO – prosegue il comunicato – ha raccolto l’invito di Gariwo e ha fortemente voluto la creazione di un luogo che mantenga viva la memoria delle pagine più buie della nostra storia al fine di educare le giovani generazioni alla difesa della dignità umana e renderli consapevoli delle situazioni e dei meccanismi che hanno permesso il verificarsi di tali fatti disumani”.

Il Giardino dei Giusti di Villa Pamphilj a Roma (entrata da Porta di San Pancrazio a destra dell’Arco dei Quattro Venti) sarà inaugurato giovedi 31 marzo alle ore 16.30, nella pineta antistante Villino Corsini – una delle zone più suggestive della Villa, già teatro di battaglia in difesa degli ideali di democrazia e libertà e luogo ideale per commemorare persone la cui vita rappresenta un esempio per tutti.

Alla cerimonia interverranno Cristina Maltese, presidente Municipio Roma XII, Tiziana Capriotti, assessore alla Cultura Municipio Roma XII, Alessia Salmoni, presidente del Consiglio Municipio Roma XII, Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Rav Riccardo Di Segni, Capo Rabbino della Comunità Ebraica di Roma, un rappresentante dell’Unione delle Comunità Ebraiche, Ziva Fischer Modiano, ADEIWIZO e la storica Anna Foa per Gariwo.

tratto da : http://it.gariwo.net/giardini/altri-giardini-in-italia/un-giardino-dei-giusti-a-roma-14862.html