it
MMorning

Incontrare la WIZO a Sydney

In un viaggio recente a Sidney, in Australia, sono stata invitata con un gruppo di signore ad assistere a una lezione di cucina. Sapevamo solo che le nostre insegnanti facevano parte della comunità ebraica di Sydney.

Arrivate in una casa privata, con una cucina ampia e bene attrezzata, è stata una piacevole sorpresa incontrare queste signore – e conoscere la loro storia – che, per questa occasione, hanno scelto di preparare piatti vegetariani.

Tutto è cominciato con queste 6 signore ebree che hanno deciso di raccogliere delle ricette da altre signore ebree di loro conoscenza, per realizzare un libro di cucina ebraica e devolvere tutto il ricavato delle vendite in beneficienza alla WIZO.

Il lavoro di raccogliere le ricette e la storia delle donne che vi hanno contribuito, scritta accanto alla ricetta stessa, è andato avanti per anni. Ogni lunedì si incontravano per provare le varie ricette e decidere quale includere nel libro. Il libro infatti è intitolato: Monday Morning COOKING CLUB

Il libro è ricco di immagini ed è una mescolanza di origini e tradizioni, come accade per ogni comunità ebraica che ha avuto immigrazioni e arrivi da tutto il mondo. 

Per me è stato un piacere conoscerle e scambiare opinioni ed esperienze. Rimarrò in contatto con loro perché per il secondo libro, che uscirà il prossimo anno, forse saranno in giro in Europa e le potremo incontrare in Italia. 

Se volete vederle e curiosare nelle loro ricette il loro sito è:

 http://mondaymorningcookingclub.com.au/

Liora Zeira Misan