it
brochure-fronte-banner

Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola

Il Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola ha lo scopo di far meglio conoscere il mondo ebraico al vasto pubblico. I libri finalisti vengono scelti tra opere di argomento ebraico, di autori internazionali viventi, da una Giuria Selezionatrice composta unicamente da donne. L’opera vincitrice è designata da una Giuria Popolare che fa capo alle sezioni ADEI-WIZO. Dal 2002 è stato istituito il Premio Ragazzi che si rivolge a studenti di scuole medie superiori e che vede ogni anno accrescere il numero dei partecipanti.

VUOI FAR PARTE DELLA GIURIA POPOLARE DEL PREMIO? CLICCA QUI!

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all’XI edizione del Premio una propria targa di rappresentanza e la sua Adesione alle successive edizioni. Il Presidente Sergio Mattarella ha conferito nel 2015 la Medaglia del Presidente della Repubblica alla manifestazione “Immagini & Parole” all’interno della quale era ospitata la cerimonia di premiazione della XV edizione del Premio.

Nel corso degli anni sono passate per il premio circa 650  opere di rilievo di autori famosi di diverse nazionalità e di molti israeliani. ( vedi palmares )

Ogni anno viene anche assegnato il “Premio Narrativa per Ragazzi“; la giuria è composta da allievi di oltre 17 scuole medie superiori di tutta Italia.

Ad opere di particolare interesse e originalità viene attribuita, dalla Giuria Selezionatrice ,  una menzione speciale.( vedi palmares)

La cerimonia di premiazione si svolge ogni anno in autunno in sedi prestigiose.

Per maggiori info potete contattare lo staff del premio letterario al numero 02 29004381 oppure tramite mail all’indirizzo: premioletterario@adeiwizo.org