it
IMG_4047

Prove tecniche di narrazione

Il liceo scientifico Ulivi ha ospitato il 30 ottobre la premiazione del libro vincitore della sezione ragazzi della XIV edizione del Premio Adei-Wizo Adelina Della Pergola che si è conclusa a Parma.
Circa ottanta tra alunni ed insegnanti hanno partecipato all’incontro condotto da Miriam Rebhun , scrittrice e membro della Giuria selezionatrice del Premio, che assieme all’attrice Silvia Zoffoli hanno dato vita ad un vero e proprio laboratorio didattico che ha stimolato i giovani ad esprimersi e sperimentare immergendosi nell’atmosfera avvolgente creata dalla espressiva interpretazione dei passi dei romanzi finalisti.
Molta attenzione è stata dedicata dalla Adei Wizo a questo settore del Premio che ha visto coinvolti , per questa edizione, sedici istituti superiori sparsi in tutto il territorio italiano partendo dalle città del nord ed arrivando sino a Catania. Oltre 250 le schede di valutazione e votazione hanno decretato ” Idromania” di Assaf Gavron vincitore di questa edizione .
L’importanza di coinvolgere nella diffusione dell’opera letteraria i lettori più giovani attraverso la speciale categoria del premio a loro dedicata è stata sottolineata anche da Mara e Sergio della Pergola nel loro messaggio di saluto nel quale si augurano : ” che questa importante attività possa continuare con sempre maggiore seguito perché la diffusione della cultura ebraica, in un mondo ancora pieno di incomprensioni, ignoranza e pregiudizi, è più che mai necessaria.
La cultura è salute e speranza, e la cultura ebraica è più che mai in prima linea in questo obiettivo comune di pubblica utilità.”