it
Banner07

Ragazze a rischio

Talia è cresciuta in una famiglia svantaggiata. Quando aveva 14 anni Talia si drogava, abusava di alcolici e frequentava ragazzi di strada. Per fortuna la WIZO è riuscita a contattarla e a fornirle l’opportunità di frequentare una delle Case di Accoglienza – Warm Homesdove le ragazze incontrano persone gentili e premurose. Talia ha ricevuto consigli per far fronte all’abbandono, migliorare l’immagine di sé stessa e apprendere le qualità che servono nella vita. Sono stati soddisfatti i suoi bisogni essenziali come pasti caldi e abiti ma,più importante, le è stata data speranza per il futuro.

WIZOaiuta in modo operativo:

  • 15 Case di Accoglienza Wizo – Warm Homes – nel paese
  • 12 centri di riabilitazione per ragazze
  • Residenze terapeutiche
  • Programmi di fiducia in sè
  • Programmi attitudinali
  • Programmi per essere di guida ad altri

LA WIZO salva oltre 2.000 ragazze all’anno come Talia

Le donne accedono ai posti di lavoro

Keren ha passato diversi anni a casa a prendersi cura dei suoi bambini ed era piuttosto preoccupata di tornare a lavorare. Sentiva che le sue competenze non erano più rilevanti nel mondo della tecnologia di oggi ma era desiderosa di contribuire al reddito della famiglia. Keren si è iscritta ad un programma che le ha fornito le conoscenze per sviluppare una
piccola impresa familiare bilanciando lavoro e famiglia. Questo le ha dato fiducia in sé stessa e nel tempo le ha permesso di ottenere un introito extra per la famiglia. Negli ultimi 5 anni la WIZO ha stretto collaborazioni con esperti del campo, permettendo a 5.300 donne come Keren di partecipare a programmi per tornare al lavoro in 65 località in Israele.  Il 45% delle donne trovano posizioni lavorative entro 6 mesi dal diploma.

Rafforzamento Politico

La WIZO incoraggia attivamente le donne ad entrare nella scena politica locale e nazionale allo scopo di migliorare lo status legale delle donne israeliane.
Avital, una donna avvocato di 42 anni, ha preso parte ai seminari sulla leadership della WIZO . Ha studiato gli aspetti legali della politica ed ha  avuto la forza di assumersi la sfida di diventare membro della Knesset. Oggi Avital e centinaia di donne come lei hanno ottenuto forza e conoscenza dalle iniziative della WIZO . Esse sono in grado di promuovere dei cambiamenti nelle leggi che influiscono positivamente sulle donne nella società israeliana.

Violenza Domestica

I rifugi della WIZO operano con il Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali, offrendo alle donne e ai loro bambini immediata protezione. Lo staff professionale e i volontari della WIZO
ben addestrati forniscono consultori riabilitativi, spianando la strada a una vita indipendente e sicura. Dopo anni di violenze domestiche, Dalia e i suoi due bambini cercarono asilo in uno dei  rifugi WIZO . Con la WIZO Dalia ha trovato un porto sicuro, è diventata indipendente ed ora ha il coraggio di affrontare il mondo.

Problemi Familiari

La Wizo fornisce 86 gruppi per famiglie mono-parentali nelle strutture WIZO . Assistiamo annualmente 4.500 madri single con attività che includono:

  • Gruppi di supporto ai genitori
  • Ritiri terapeutici
  • Seminari per bambini che si devono adattare ai cambiamenti della famiglia
  • Corsi di preparazione al lavoro
  • Incontri sociali e gite

Inoltre la Wizo gestisce 30 uffici di assistenza legale sovvenzionati che assistono le donne con problemi familiari e coniugali.