it
image

Al via il seminario AVIV internazionale

Ufficialmente aperti i lavori del Seminario  internazionale AVIV in Israele.  Oltre cinquanta le giovani partecipanti  arrivate a Tel Aviv  in queste ore da tutte le parti del mondo.  Alessandra Jarach di Milano , Sharon  Sonnino e Valentina  Hazan di Roma formano la delegazione italiana che già questa mattina ha potuto visitare il day care center di Rehovot ,   che è uno dei due asili nido sponsorizzati da ADEI-WIZO.

Visita resa possibile dal  dipartimento organizzazione e turismo della Wizo ha dato la possibilità  ad ogni delegazione di visitare, prima dell’inizio dei lavori del seminario  , un progetto sostenuto dalla propria federazione.

Il seminario AVIV internazionale ospiterà  relatori di alto livello e laboratori di grande interesse . Molto stimolante la possibilità offerta alle partecipanti di poter sperimentare una giornata di “volontariato sul campo” in uno dei centri Wizo.

Ecco una breve testimonianza  di Sharon e Valentina

Per quanto banale possa essere è estremamente difficie per noi riassumere in poche parole i giorni trascorsi in Israele al seminario della WIZO. E’ stata un’esperienza unica dal valore inestimabile. 52 donne ebree da 15 paesi differenti unite da un unico valore in una terra che consideriamo “casa”. Abbiamo avuto l’opportunità di vedere con i nostri occhi l’impegno, e la tenacia di tutte quelle donne che sostengono la Wizo da anni e che grazie al loro entusiasmo hanno raggiunto numerosi obiettivi… con 180 wizo day care center in tutto il territorio Israeliano per bambini provenienti da famiglie problematiche e 2 rifugi da 16 appartamenti ciascuno per donne vittime di violenza.

Più volte durante il nostro viaggio abbiamo sentito le seguenti parole “Israele senza la Wizo non sarebbe la stessa” ed’è proprio così. Per questo dobbiamo continuare a garantire al popolo israeliano il nostro sostegno. Dobbiamo impegnarci perchè questa è una causa a cui tutti teniamo come giovani, come donne, come ebree. 

(La nostra federazione si occupa da anni dell’asilo di Rehovoth. 81 bambini, 3 classi 4 insegnanti per ogni classe, 2 rifugi. Bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Programmi educativi dettagliati ed aggiornati ogni 2 settimane).

 

Sharon Sonnino e Valentina Hazan