it
brochure-fronte-banner-690x310_13

XIII Premio Letterario: I finalisti

XIII Premio Letterario Adei-Wizo “Adelina Della Pergola”

Appuntamento fisso da ormai tredici anni, il Premio Letterario ADEI-WIZO “Adelina Della Pergola” è entrato anche quest’anno nella fase finale.

La Giuria Selezionatrice, composta da donne del mondo della cultura, si è riunita il 6 marzo 2013 a Milano, per scegliere la terna finalista dei libri.
Le opere prescelte verranno ora sottoposte al giudizio della Giuria popolare, composta da più di 250 appassionate lettrici appartenenti al mondo ebraico e no, che designerà il libro vincitore.

La terna finalista, in ordine alfabetico di autore, è la seguente:
· Il terzo giorno – Chochana Boukhobza – Einaudi
· Di cosa parliamo quando parliamo di Anne Frank – Nathan Englander – Einaudi
· 1948 – Yoram Kaniuk – Giuntina

Nella stessa occasione la Giuria ha anche segnalato i due libri che si contenderanno il Premio Ragazzi. I libri verranno valutati da una giuria composta da studenti provenienti da sette Scuole Superiori di diverse città.
· Tra amici – Amos Oz – Feltrinelli
· Il novecento di Fanny Kaufmann – Fania Cavaliere – Passigli Editori

La scelta di quest’anno ha privilegiato in egual misura opere di autori già affermati e molto noti e opere di scrittori che si stanno affacciando per la prima volta nel panorama letterario italiano

La cerimonia di Premiazione avverrà mercoledì 30 ottobre 2013 con la collaborazione del Museo Ebraico di Bologna, città ospitante.

 

scarica QUI il COMUNICATO STAMPA