it
Immagine15moPL

XV Premio Letterario : I FINALISTI

XV Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola
Terna finalisti

Milano, 11 marzo 2015

Scelti i libri finalisti della XV edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola. La Giuria selezionatrice, composta da donne del mondo della cultura, si è riunita a Milano e ha segnalato per la terna finale le seguenti opere (in ordine alfabetico di autore):
·    Frédéric smarrito tra i suoni di Denis Lachaud, 66THAND2ND
·    Forse Esther di Katja Petrowskaja, Adelphi
·    Mi chiamavano piccolo fallimento di Gary Shteyngart, Guanda
Frédéric smarrito tra i suoni – romanzo di formazione che, con uno stile inedito, racconta la vita di un adolescente sradicato e disorientato che all’apprendimento della lingua ebraica affianca la ricerca della propria identità. Al fragile equilibro del giovane protagonista fa eco quello di Israele, una terra dalle molteplici contraddizioni.
Forse Esther – Una ricerca delle radici che, attraversando il ”secolo breve” rivisita i luoghi dell’Europa orientale ricostruendo vissuti familiari mantenuti sotto traccia ai tempi dell’URSS e usciti allo scoperto con il crollo del sistema sovietico
Mi chiamavano piccolo fallimento – L’emigrazione dall’URSS negli USA o in Israele è da qualche anno un tema piuttosto frequentato. Il libro si segnala per il tono ironico e nello stesso tempo nostalgico della narrazione e per la capacità di mettere in evidenza le difficoltà di chi con poche ore di aereo cambia completamente il suo mondo.

I libri prescelti verranno ora sottoposti al giudizio della Giuria popolare, composta da più di 250 appassionate lettrici appartenenti al mondo ebraico e no, che designerà il libro vincitore.

Nella stessa occasione la Giuria selezionatrice ha anche indicato i due volumi che si contenderanno il Premio Ragazzi. I libri verranno valutati da una giuria composta da studenti provenienti da quindici scuole superiori, sparse su tutto il territorio nazionale.
·    La tentazione del rabbino Fix di Jacquot Grunewald, Giuntina
·    Il braccialetto di Lia Levi, edizioni e/o

Assegnata anche una Menzione speciale a:
·    Applausi a scena vuota di David Grossman, Mondadori
Un flusso narrativo ininterrotto sostenuto da una scrittura magistrale. Grossman al suo meglio

La cerimonia di Premiazione si terrà a Roma a fine ottobre 2015