top of page

DALLA PARTE DELLE DONNE

RAGAZZE A RISCHIO


Talia è cresciuta in una famiglia svantaggiata. Quando aveva 14 anni Talia si drogava, abusava di alcolici e frequentava ragazzi di strada. Per fortuna la WIZO è riuscita a contattarla e a fornirle l’opportunità di frequentare una delle Case di Accoglienza – Warm Homesdove le ragazze incontrano persone gentili e premurose. Talia ha ricevuto consigli per far fronte all’abbandono, migliorare l’immagine di sé stessa e apprendere le qualità che servono nella vita. Sono stati soddisfatti i suoi bisogni essenziali come pasti caldi e abiti ma,più importante, le è stata data speranza per il futuro.


WIZO aiuta in modo operativo:

  • 15 Case di Accoglienza Wizo – Warm Homes – nel paese

  • 12 centri di riabilitazione per ragazze

  • Residenze terapeutiche

  • Programmi di fiducia in sè

  • Programmi attitudinali

  • Programmi per essere di guida ad altri


LA WIZO salva oltre 2.000 ragazze all’anno come Talia!


Keren ha passato diversi anni a casa a prendersi cura dei suoi bambini ed era piuttosto preoccupata di tornare a lavorare. Sentiva che le sue competenze non erano più rilevanti nel mondo della tecnologia di oggi ma era desiderosa di contribuire al reddito della famiglia. Keren si è iscritta ad un programma che le ha fornito le conoscenze per sviluppare una piccola impresa familiare bilanciando lavoro e famiglia. Questo le ha dato fiducia in sé stessa e nel tempo le ha permesso di ottenere un introito extra per la famiglia.

Negli ultimi 5 anni la WIZO ha stretto collaborazioni con esperti del campo, permettendo a 5.300 donne come Keren di partecipare a programmi per tornare al lavoro in 65 località in Israele. 45% delle donne trovano posizioni lavorative entro 6 mesi dal diploma.


RAFFORZAMENTO POLITICO


La WIZO incoraggia attivamente le donne ad entrare nella scena politica locale e nazionale allo scopo di migliorare lo status legale delle donne israeliane. Avital, una donna avvocato di 42 anni, ha preso parte ai seminari sulla leadership della WIZO. Ha studiato gli aspetti legali della politica ed ha avuto la forza di assumersi la sfida di diventare membro della Knesset. Oggi Avital e centinaia di donne come lei hanno ottenuto forza e conoscenza dalle iniziative della WIZO. Esse sono in grado di promuovere dei cambiamenti nelle leggi che influiscono positivamente sulle donne nella società israeliana.


VIOLENZA DOMESTICA


I rifugi della WIZO operano con il Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali, offrendo alle donne e ai loro bambini immediata protezione. Lo staff professionale e i volontari della WIZO ben addestrati forniscono consultori riabilitativi, spianando la strada a una vita indipendente e sicura. Dopo anni di violenze domestiche, Dalia e i suoi due bambini cercarono asilo in uno dei rifugi WIZO. Con noi Dalia ha trovato un porto sicuro, è diventata indipendente ed ora ha il coraggio di affrontare il mondo.


PROBLEMI FAMILIARI


La Wizo fornisce 86 gruppi per famiglie mono-parentali nelle strutture WIZO. Assistiamo annualmente 4.500 madri single con attività che includono:

  • Gruppi di supporto ai genitori

  • Ritiri terapeutici

  • Seminari per bambini che si devono adattare ai cambiamenti della famiglia

  • Corsi di preparazione al lavoro

  • Incontri sociali e gite

  • Inoltre la Wizo gestisce 30 uffici di assistenza legale sovvenzionati che assistono le donne con problemi familiari e coniugali



99 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page