Lunedì 6 aprile 2024
ore 20.00
Scuola Sally Mayer - Sala Segre
Zikaron Basalon - "memorie in salotto". Una serata molto interessante dedicata ai nostri ragazzi, organizzata dall'Agenzia Ebraica, Figli della Shoah, Adei Wizo, Movimenti Giovanili, Ugei con il patrocinio della Comunità ebraica.
Gli ospiti del "salotto" erano Giordano D'Urbino e Bruna Cases D'Urbino, che hanno raccontato la loro esperienza personale dell'infanzia durante la guerra, quando sono dovuti fuggire da Milano con le loro famiglie per raggiungere la Svizzera. Entrambi hanno parlato del momento scioccante quando sono stati allontanati da scuola e quando per la prima volta hanno capito il pericolo che correvano in quanto ebrei.
Bruna Cases, consigliera onoraria dell'ADEI WIZO, per anni tesoriera dell'ufficio nazionale, ha raccontato che durante i due anni trascorsi in Svizzera ha tenuto un diario nel quale ha annotato tutto quello che ha vissuto (Sulle ali della speranza - Piemme editore).
Il dottor D'Urbino ha descritto il senso di vergogna che ha provato all'età di 12 anni quando è dovuto scappare dalla sua città con la famiglia, con l'aiuto dei contrabbandieri che li hanno condotti a piedi fino al confine con la Svizzera. A fine serata i due shlichim del Bene Akiva Milano Yair Danzig e Hashomer Hatzair Milano Nimrod Ofir, hanno spiegato quali attività hanno fatto per i loro ragazzi in occasione del giorno della Memoria/ Yom HaShoah. Daniela Dana Tedeschi Presidente dell'associazione Figli della Shoah ha sottolineato l'importanza di continuare a parlare della Shoah ai giovani e alle generazioni future.
La serata è stata condotta brillantemente da David Fiorentini, Presidente dell' UGEI.