Dal Desk della Presidente
Con la XXV Edizione del Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola riparte Regala un libro al futuro, la Campagna che permette di supportare direttamente l’acquisto dei volumi destinati agli studenti negli Istituti, sparsi in tutta Italia, che aderiscono al progetto.
Il nostro Premio Letterario ha, infatti, una peculiarità unica. La Sezione Ragazzi coinvolge, in qualità di giurati, giovani delle scuole superiori per stimolare la lettura di narrativa che racconti il mondo ebraico e Israele, e per formare una coscienza critica e libera da pregiudizi sull’argomento.
Questa missione, da sempre fondamentale per l’ADEI WIZO, è molto onerosa nel bilancio del Premio: negli scorsi anni, con l’aumento delle scuole aderenti (sono stati coinvolti fino a 700 studenti) e quello del prezzo dei libri, solo l’aiuto di voi sostenitori ci ha permesso di coprire la spesa.
In questa Edizione, in cui celebriamo i 25 anni del Premio, il vostro contributo sarà determinante.
L’attacco subito da Israele il 7 ottobre 2023, con tutto ciò che ne è conseguito e ancora ne consegue, non ha colpito solo i suoi abitanti, ma anche la verità, dando origine a una campagna d’odio e di fake news che ha avuto una particolare presa sulle giovani generazioni.
L’ondata di antisemitismo e di antisionismo a cui assistiamo tutti i giorni è senza precedenti e ha trovato terreno fertile nell’ignoranza. Gli ebrei di tutto il mondo sono stati sommersi da giudizi e dichiarazioni di odio, già gravi di per sé, ma pronunciate da persone e organizzazioni che rivelano una totale mancanza di conoscenza della storia.
Dobbiamo continuare a lavorare per cambiare questa pericolosa deriva culturale che sfocia continuamente in violenze verbali e fisiche e in atteggiamenti di prevaricazione tesi all’annientamento. Ogni libro letto può diventare il seme per far crescere una nuova consapevolezza e ristabilire un po’ di verità, contribuendo alla capacità di analisi e comprensione dell’attualità. Un piccolo segno della nostra resilienza nel continuare a credere quanto la conoscenza possa rendere il futuro migliore.
Per dire ai ragazzi che prima di urlare uno slogan leggano un libro e formino la loro opinione!
Per questo, contribuire quest’anno alla Campagna Regala un Libro al Futuro sarà importante come non mai.
Raggiungere 5.000 Euro entro il 13 febbraio 2025 è il nostro obiettivo
per far arrivare centinaia di libri nelle mani di tutti i ragazzi che hanno scelto di aderire al progetto.
Fai la tua parte subito. Dona ora, ogni libro in più è un passo verso un futuro migliore.
Grazie.
Susanna Sciaky, Presidente Nazionale ADEI WIZO
Per donare clicca qui.