Dal Desk della Presidente
Con profonda tristezza e dolore il 2 agosto la WIZO ha annunciato la perdita di Raya Jaglom z.l., leggendaria presidente Onoraria a vita della World WIZO. Con lei scompare una leader che ha ispirato generazioni di donne a livello mondiale . La sua scomparsa segna la fine di un’era. Dal 1941, quando è entrata a far parte di WIZO, fino al suo ultimo giorno, Raya è stata una guida ed un modello . l’ADEI-WIZO assieme a tutta la grande famiglia WIZO la ricorderà per sempre con affetto ed immensa ammirazione.
Raya Jaglom è nata in Bessarabia e nel 1939 emigrò nella Terra di Israele, dove ha studiato presso l’Università Ebraica. L’anno successivo sposa Joseph Jaglom. Nel 1941 si unisce alla WIZO dove rimane attiva sino al giorno della sua scomparsa , tranne un periodo di 18 mesi nel 1947-48 quando ha servito nell’Haganah. Raya ha dedicato tutta la sua vita alla WIZO, visitando per suo conto quasi tutti i paesi del mondo, tra cui L’URSS su invito del Comitato delle donne sovietiche a Mosca.
Nel febbraio 1971 ha guidato la delegazione WIZO alla Conferenza mondiale sull’ebraismo sovietico svoltasi a Bruxelles. È stata eletta Chairperson del World WIZO Executive e nel 1963 assume la presidenza del movimento nel 1970. Dal 1964 ha rappresentato la WIZO nell’ Executive dell’agenzia ebraica dal 1964. Ha lavorato come presidente della WIZO per 26 anni e successivamente come presidente onoraria a vita . Tale è la sua importanza e la sua statura morale che il suo nome , per gli israeliani ed i dirigenti delle associazioni ebraiche internazionali è da tempo sinonimo stesso di WIZO.
Inoltre, Raya Jaglom ha tenuto altri uffici pubblici, tra cui l’adesione al consiglio dei governatori della Università Ebraica e di Tel Aviv, all’Esecutivo dell’Organizzazione mondiale sionista, al consiglio dei governatori dell’Agenzia ebraica, al Consiglio internazionale del Il Museo di Israele e alconsiglio internazionale del Museo di Tel Aviv.
Raya z.l. è stata una pioniera della WIZO, una attivista sociale per i diritti delle donne e un genio della raccolta di fondi. Il suo impegno per la WIZO era totale ed incondizionato. Una donna di grande eleganza e fascino e dal carattere forte e dicevo , dotata di una intelligenza non comune.
Anche nel suo ruolo di Presidente onoraria a vita ha continuato a frequentare le conferenze annuali e altri importanti eventi WIZO anche dopo essere stata costretta su una sedia a rotelle.
Raya ha partecipato al MOR 2017 che si è svolto all’inizio di gennaio di questo anno.
Lascia un figlio una figlia e numerosi nipoti
Che il suo ricordo sia benedizione